Riserve naturali (Ex.Parco dei Sicani)

Palazzo Adriano è circondato da quattro preziose riserve e da un complesso naturalisticamente eterogeneo che ospita oltre 700 specie vegetali, di cui quaranta endemiche. Esse sono facilmente raggiungibili e fruibili tutto l’anno.

Il parco dei Monti Sicani, è stato ufficialmente parco naturale regionale fino a luglio del 2019. Esso venne istituito per presercare la considerevole varietà di associazioni vegetali, il substrato geologico e la rilevante presenza di fauna facenti parte del massiccio montuoso dei Monti Sicani e territori di 12 comuni, inglobando quattro riserve naturali.

Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata

DENOMINAZIONE: Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata PROVINCIA: Agrigento COMUNI: Cammarata – San Giovanni Gemini – S. Stefano Quisquina ESTENSIONE: Area Riserva Ha 1.175,99; Area Pre-Riserva Ha 873,38; Totale Ha 2.049,37…
Vai alla scheda

MACCALUBE ARAGONA

  Situata a nord di Agrigento, in agro di Aragona, dal cui centro abitato dista solo quattro chilometri, l’area protetta presenta le morfologie tipiche dell’entroterra agrigentino. Prevalgono infatti le forme…
Vai alla scheda