Borgo Antico di Palazzo Adriano

Abbandonatevi a un tour senza bussola tra le viuzze acciottolate, i vicoli e i singolari cortili alla scoperta dei diversi siti archeologici, del prestigioso patrimonio architettonico religioso e civile e dell’intero impianto urbanistico testimonianza di un ricco e importante passato.

Visit Palazzo Adriano - musei - museo real casina

Museo Real Casina

Il Museo Real Casina è ubicato nelle ex scuderie del Castello Borbonico in via Salita Real Casina. Esso ospita la sezione storico-culturale dedicata alla Cultura Arbëreshë.

Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - fontane - fontana ottagonale

Fontana Ottagonale

Posta nella piazza Umberto I, la piazza principale del paese, risale al 1608. La sua caratteristica principale è la sua forma ottagonale.

Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - castello Federiciano

Castello Borbonico

Il Castello Borbonico sorge sul colle di San Nicola. Fu costruito intorno al XVIII secolo, attorno ad un torrione di epoca federiciana, che viene fatto risalire al 1230 circa. Dal…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Santurario Maria SS delle Grazie

Santuario Maria SS. delle Grazie

La chiesa, di rito greco-bizantino, è collocata su di un colle a circa un chilometro dal paese. Nel 1550 era una semplice cappella rurale, mentre l’edificio attuale venne edificato prima…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Santa Maria del Lume

Chiesa Santa Maria del Lume

La Chiesa Santa Maria del Lume fu costruita a partire dall’anno 1740, per volontà del Barone Schirò, sull’antica chiesa di San Sebastiano. Anche la cittadinanza contribuì alla sua costruzione. La…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Maria SS del Carmelo

Chiesa Maria SS. del Carmelo

La chiesa Maria SS. Del Carmelo risale al 1500. Edificata fuori dal centro abitato, fu costruita dagli Albanesi come santuario greco-albanese, e dedicata alla SS. Annunziata. Il 12 novembre del…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Chiesa Madre Maria Santissima Assunta

Chiesa Maria SS. Assunta

La chiesa Maria SS. Assunta, di rito greco-bizantino, è stata costruita a partire dall’anno 1532 ed ampliata nel 1770, perdendo però la sua originaria forma a croce greca. La chiesa…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Chiesa S Antonio

Chiesa di Sant’Antonio

La chiesa rurale di S. Antonio sorge sui confini del territorio comunale di Palazzo Adriano, nella parte nord. Le sue origini risalgono all’anno 1625, periodo in cui infuriava la peste.…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Chiesa San Nicola

Chiesa di San Nicola

La chiesa fu costruita nel 1490 circa, dagli Albanesi, e si erge sul colle di S. Nicola, primo nucleo abitativo delle colonie albanesi, stanziatisi negli ultimi decenni del XV secolo.…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Chiesa San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa, di rito greco-bizantino, è dedicata a San Giovanni Battista ed è ubicata sulla via Emerico Amari di Palazzo Adriano. È una chiesa di modeste dimensioni e si presenta…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - fontane - Lavatoio comunale

Il Lavatoio comunale

Il Lavatoio comunale di Palazzo Adriano è stato costruito nel periodo fascista, per volere del Duce Benito Mussolini. Nel 1938 il Duce venne a Palazzo Adriano in occasione dell’inaugurazione della…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - Palazzo Municipale

Palazzo Municipale (Ex Palazzo Dara)

Ubicato nella piazza Umberto I di Palazzo Adriano, il palazzo, costruito intorno all’anno 1850, presenta tutti i canoni del palazzetto settecentesco: arco di entrata, passaggio coperto dal quale si accede…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - Ex Stazione Ferroviaria

Ex Stazione Ferroviaria

La stazione ferroviaria di Palazzo Adriano è stata costruita negli anni ‘20 del secolo scorso. Nel 1922 è stata inaugurata dall’On. Camillo Finocchiaro Aprile ed era un ramo di comunicazione…
Vai alla scheda

Ricorrenze religiose a Palazzo Adriano

6 Gennaio: “Epifania” con «a vulata da Palumma» 17 Gennaio: Sant’Antonio Abate con la celebrazione della “benedizione degli animali” 19 Marzo: San Giuseppe e le “tavolate” La Santa Pasqua: Venerdì…
Vai alla scheda

LE NEVIERE

L’uso assai antico di produrre neve ghiacciata da utilizzare in paese nei mesi estivi è documentato in Sicilia fin dall’XI secolo. Esso consisteva nel conservare dentro idonee cavità la neve…
Vai alla scheda

I mulini

Imulini presenti in questa zona e in genere in Sicilia sono a ruota orizzontale. Si tratta di piccole costruzioni, riconoscibili soprattutto dalla botte di carico (vutti), una torretta contenente un…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - edicole votive - Cappella Sacra Famiglia

Cappella della Sacra Famiglia

Tra le edicole votive di Palazzo Adriano ne troviamo ben due dedicate alla Sacra Famiglia. Questa seconda edicola, risalente all’anno 1815, si trova anch’essa incastonata su di una parete di…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - edicole votive - Madonna di Fatima

Edicola Votiva Madonna di Fatima

L’edicola votiva dedicata alla Madonna di Fatima è collocata in una nicchia su una parete di un’abitazione della Via Francesco Crispi. La nicchia conserva al suo interno una stampa su…
Vai alla scheda

Palazzo Adriano borgo Arbereshe

Palazzo Adriano è uno di quei pochi borghi del sud Italia ad appartenere alla cultura Arbereshe. È stato fondato dalla popolazione albanese, che ha portato con sé usi, religione, costumi…
Vai alla scheda