Visita
le bellezze di Palazzo Adriano

Borgo antico di palazzo Adriano

Abbandonatevi a un tour senza bussola tra le viuzze acciottolate, i vicoli e i singolari cortili alla scoperta del prestigioso patrimonio architettonico religioso e civile e dell’intero impianto urbanistico testimonianza di un ricco e importante passato.

Visit Palazzo Adriano - musei - museo real casina

Museo Real Casina

Il Museo Real Casina è ubicato nelle ex scuderie del Castello Borbonico in via Salita Real Casina. Esso ospita la sezione storico-culturale dedicata alla Cultura Arbëreshë.

Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - fontane - fontana ottagonale

Fontana Ottagonale

Posta nella piazza Umberto I, la piazza principale del paese, risale al 1608. La sua caratteristica principale è la sua forma ottagonale.

Vai alla scheda

LE NEVIERE

L’uso assai antico di produrre neve ghiacciata da utilizzare in paese nei mesi estivi è documentato in Sicilia fin dall’XI…
Vai alla scheda

I mulini

Imulini presenti in questa zona e in genere in Sicilia sono a ruota orizzontale. Si tratta di piccole costruzioni, riconoscibili…
Vai alla scheda

Il Comprensorio

Un entroterra incontaminato da scoprire lentamente, con piccoli centri rurali aggrappati ai monti e vallate attraversate da fiumi.

Alessandria della rocca

Fondata nel 1570 da Don Carlo Blasco Barresi inizialmente col nome di Alessandria della Pietra. L’attuale denominazione fù data nel 1862, in seguito al ritrovamento del simulacro della Madonna (una finissima opera di arte ellenica del secolo V o VI) nella zona detta “Rocca ncravaccata”.

Vai alla scheda

Aragona (Ag)

CENNI STORICI: Aragona fu fondata nel 1605 sull’ex- feudo Diesi per iniziativa del Conte Baldassare III Naselli, che lo denominò Aragona in onore della propria madre Beatrice Tagliavia Aragona. Successivamente, Filippo…
Vai alla scheda

Bisacquino (Pa)

CENNI STORICI: Bisacquino trae origine dal casale arabo “ Busackuin ”. Il Re Guglielmo II ne concesse il possesso alla mensa arcivescovile di Monreale che l’ebbe fino all’anno 1778 quando riscattandosi passo…
Vai alla scheda

Bivona (Ag)

CENNI STORICI: Il Sermenghi ha individuato in prossimità del paese una città dal nome di Muzzare, che potrebbe essere l’antica Bivona. Il nucleo originario risale alla dominazione araba. Alla fine…
Vai alla scheda

Burgio (Ag)

CENNI STORICI: Nonostante l’origine di Burgio si faccia risalire al periodo arabo, si ritiene che possa essere molto più antico. Nel suo territorio, infatti, si trovano due località che ancora…
Vai alla scheda

Caltabellotta (Ag)

CENNI STORICI: Cocalo, re sicano, a cui è legata la spedizione di Minosse in Sicilia, aveva fatto di Camico, stante allo Schubring l’attuale Caltabellotta, la sua roccaforte. Nelle guerre servili…
Vai alla scheda

Cammarata (Ag)

CENNI STORICI: Cammarata era già esistente ai tempi dei Greci, il borgo fu conquistato nel 1087 dal Conte Ruggero che lo donò alla sua congiunta Lucia De Camerata. Nel 1257…
Vai alla scheda

Campofiorito (Pa)

CENNI STORICI: Campofiorito, sorse nella seconda metà del Seicento per volere di Stefano Regio e Santo Stefano. All’inizio dell’Ottocento passò ai Branciforte. Giuseppe Amato è ritenuto il primo Principe dell’antico…
Vai alla scheda

Casteltermini (Ag)

CENNI STORICI: Casteltermini sorge nel 1629 quando il re Filippo IV concede al principe Gian Vincenzo Terrnini la licenza di popolare la baronia di Chiuddia, antico casale arabo. In seguito fu…
Vai alla scheda

Castronovo di Sicilia (Pa)

CENNI STORICI: Castronovo di Sicilia è un piccolo borgo situato ai piedi dell’altopiano del Kassar, al confine tra la provincia di Agrigento e quella di Palermo. Il magnifico panorama che si…
Vai alla scheda

Chiusa Sclafani (Pa)

CENNI STORICI: Chiusa Sclafani è un tipico paese medievale e nonostante alcune trasformazioni conserva ancora l’antica struttura. Secondo alcuni storici il nome di Chiusa proviene dal fatto che esisteva un luogo…
Vai alla scheda

Cianciana (Ag)

CENNI STORICI: L’attuale cittadina sorse, inizialmente col nome di S. Antonino di Cianciana, il 4 ottobre 1646 allorché Sigismonda d’Onofrio comprò per il figlio Giuseppe Antonio Joppolo, principe dal 1677,…
Vai alla scheda

Contessa Entellina (Pa)

CENNI STORICI: L’origine di Contessa risale al 1450 d.C. quando alcuni soldati albanesi, sbarcati nel 1448 al comando del nobile militare Giorgio Reres, si stabilirono e ripopolarono l’antico “Casale Comitissae”, avviandone la…
Vai alla scheda

Corleone (Pa)

CENNI STORICI: La storia di Corleone inizia, secondo Cluverio sull’antico insediamento ellenico di Schiera ubicata nella zona a nord della cittadina. L’attuale centro si sviluppò durante la dominazione araba, sotto…
Vai alla scheda

Giuliana (Pa)

CENNI STORICI: Giuliana è posto sulla montagna omonima a 710 m. s.l.m., con posizione prospiciente la Valle del Sosio. Nel territorio di Giuliana si evidenziano presenze di vita già dalla tarda…
Vai alla scheda

Godrano (Pa)

CENNI STORICI: Godrano, inizialmente chiamato Cotrano, già popolato nel periodo di particolare splendore tra il XII e il XIII secolo. Fu feudo delle famiglie Valguarnera, Castelli, Ferrara e fino al 1812…
Vai alla scheda

Lercara Friddi (Pa)

CENNI STORICI: Il paese sorge nel 1618 sul feudo di Lionello Lercara Friddi, di cui acquisisce dapprima fra la gente, poi ufficialmente, il nome. Nel 1608, quando il nobile Francesco…
Vai alla scheda

Lucca Sicula (Ag)

CENNI STORICI: Lucca Sicula è adagiata in leggero pendio sul costone occidentale di una collina denominata Pizzo di Santa a 513 m. s.l.m. Anche per Lucca Sicula le sue origini…
Vai alla scheda

Mezzojuso (Pa)

CENNI STORICI: Il nome di Mezzojuso deriva da Manzil Yusuf, Villaggio di Giuseppe (l’Emiro di Sicilia Yusuf-Ibn-Abd Allah) il nome al feudo in cui sorge. Il re Ruggero, scacciati i Saraceni,…
Vai alla scheda

Palazzo Adriano (Pa)

CENNI STORICI: Palazzo Adriano costituisce il cuore della Valle del Sosio. “La comunità palazzese è rappresentata da due entità che, per comodità, definiamo latina e greco albanese: quest’ultima distinzione a…
Vai alla scheda

Prizzi (Pa)

CENNI STORICI: Prizzi, 1100 m. s.l.m., copre interamente il declivio meridionale di un isolato monte, la cui sommità è occupata dai resti di tre castelli. L’antico insediamento di Pritix, Piritium,…
Vai alla scheda

Roccapalumba (Pa)

CENNI STORICI: La prima testimonianza scritta del sito di Roccapalumba la riscontriamo in un “Diploma” di Guglielmo Il, risalente al 1182 dove vengono enunciati i confini dei possedimenti concessi alla chiesa…
Vai alla scheda

San Biagio Platani (Ag)

CENNI STORICI: San Biagio Platani fu fondato nel 1648 da Don Mariano Gianguercio, che diede al paese il nome di S. Biagio, dal feudo dove nacque. Il feudo risale al 1627,…
Vai alla scheda

Sant’Angelo Muxaro (Ag)

CENNI STORICI: Il borgo di Sant’Angelo Muxaro  nacque, come feudo della famiglia Chiaramonte nei pressi di una fortezza saracena chiamata Mushar. Nel 1392 il feudo fu in mano ad Andrea di Chiaramonte.…
Vai alla scheda

San Giovanni Platani (Ag)

CENNI STORICI:  San Giovanni Platani, fondata nel 1451 da Federico Abbatellis, conte di Cammarata, il paese trae il nome Giovanni da una piccola cappella dedicata al medesimo santo, ubicata in…
Vai alla scheda

Sambuca di Sicilia (Ag)

CENNI STORICI: Sambuca di Sicilia,  città  fondata dall’Emiro Zabut (lo Splendido) nell’anno 827 successivamente alla conquista della Val di Mazara. Inizialmente chiamata Zabut, in onore del suo fondatore. Il quartiere saraceno…
Vai alla scheda

Vicari

CENNI STORICI:  L’origine di Vicari si fa risalire tra il VII ed il IX secolo, durante la dominazione musulmana. Fazello attribuisce la fodazione della città e del castello a Chiaramonte…
Vai alla scheda

Villafranca Sicula (Ag)

CENNI STORICI: Il centro fu fondato nel 1499 da Antonio Alliata. Nel 1609 ne ebbe il titolo di Principe. A questa famiglia il paese di Villafranca Sicula appartenne fino al 1812.…
Vai alla scheda

Riserva Orientata di Monte Carcaci

DENOMINAZIONE: Riserva Orientata di Monte Carcaci PROVINCIA: Castronovo di Sicilia – Prizzi SUPERFICIE: 1437,87 ettari di cui 863,33 in zona A e 574,54 in zona B ENTE GESTORE: Direzione Azienda…
Vai alla scheda

Riserve naturali dei Sicani

Palazzo Adriano è circondato da quattro preziose riserve e da un complesso naturalisticamente eterogeneo che ospita oltre 700 specie vegetali, di cui quaranta endemiche.

Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata

DENOMINAZIONE: Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata PROVINCIA: Agrigento COMUNI: Cammarata – San Giovanni Gemini – S. Stefano Quisquina ESTENSIONE: Area Riserva Ha 1.175,99; Area Pre-Riserva Ha 873,38; Totale Ha 2.049,37…
Vai alla scheda

MACCALUBE ARAGONA

  Situata a nord di Agrigento, in agro di Aragona, dal cui centro abitato dista solo quattro chilometri, l’area protetta presenta le morfologie tipiche dell’entroterra agrigentino. Prevalgono infatti le forme…
Vai alla scheda