Il Museo Real Casina è ubicato nelle ex scuderie del Castello Borbonico in via Salita Real Casina. Esso ospita la sezione storico-culturale dedicata alla Cultura Arbëreshë.
Museo del Cinema “NUOVO CINEMA PARADISO”
Una nuova area espositiva, ricca di cimeli e tappezzata di fotografie originali scattate durante le riprese e il backstage del film premio oscar “Nuovo Cinema Paradiso”
Fontana Ottagonale
Posta nella piazza Umberto I, la piazza principale del paese, risale al 1608. La sua caratteristica principale è la sua forma ottagonale.
Castello Borbonico
Il Castello Borbonico sorge sul colle di San Nicola. Fu costruito intorno al XVIII secolo, attorno ad un torrione di epoca federiciana, che viene fatto risalire al 1230 circa. Dal…
Vai alla scheda Santuario Maria SS. delle Grazie
La chiesa, di rito greco-bizantino, è collocata su di un colle a circa un chilometro dal paese. Nel 1550 era una semplice cappella rurale, mentre l’edificio attuale venne edificato prima…
Vai alla scheda Chiesa Santa Maria del Lume
La Chiesa Santa Maria del Lume fu costruita a partire dall’anno 1740, per volontà del Barone Schirò, sull’antica chiesa di San Sebastiano. Anche la cittadinanza contribuì alla sua costruzione. La…
Vai alla scheda Chiesa Maria SS. del Carmelo
La chiesa Maria SS. Del Carmelo risale al 1500. Edificata fuori dal centro abitato, fu costruita dagli Albanesi come santuario greco-albanese, e dedicata alla SS. Annunziata. Il 12 novembre del…
Vai alla scheda Chiesa Maria SS. Assunta
La chiesa Maria SS. Assunta, di rito greco-bizantino, è stata costruita a partire dall’anno 1532 ed ampliata nel 1770, perdendo però la sua originaria forma a croce greca. La chiesa…
Vai alla scheda Chiesa di Sant’Antonio
La chiesa rurale di S. Antonio sorge sui confini del territorio comunale di Palazzo Adriano, nella parte nord. Le sue origini risalgono all’anno 1625, periodo in cui infuriava la peste.…
Vai alla scheda Chiesa di San Nicola
La chiesa fu costruita nel 1490 circa, dagli Albanesi, e si erge sul colle di S. Nicola, primo nucleo abitativo delle colonie albanesi, stanziatisi negli ultimi decenni del XV secolo.…
Vai alla scheda