Sorgenti di San Calogero

Il percorso ha inizio in Piazza Papa Giovanni Paolo II, ex Spiazzo Ospedale Vecchio; si prosegue verso la C.da Pilia e quindi verso valle. Il percorso è una passeggiata, adatta a tutti, giovani e meno giovani. Proseguendo sempre la strada sterrata si arriva alla C.da Tre Fontane, durante il tragitto si incontra l’omonimo abbeveratoio, utilissimo per darsi una rinfrescata e dissetarsi con acqua di sorgente. Proseguendo sempre sulla destra dopo circa 800 mt si raggiunge una discesa con forte pendenza, e a poca distanza si arriva alla Cappella di San Calogero dei Latini, luogo in cui i pellegrini della parrocchia Maria SS. del Lume ogni anno il 18 giugno, nel giorno di San Calogero, si recano in pellegrinaggio.

La cappella si trova Lungo il Torrente San Calogero,  affluente del Fiume Sosio, da lì iniziano delle gole rocciose con suggestive cascate d’acqua e la formazione delle caratteristiche nache dove è possibile effettuare il bagno nelle acque fresche e limpide. Il percorso a bastone, si conclude con il ritorno al punto di partenza percorrendo la stessa strada dell’andata.

N.B. Durante il periodo invernale è sconsigliato fare il bagno nelle acque del torrente San Calogero

 

Dettagli

Difficoltà: Escursionistica
Lunghezza complessiva percorso: 2 km
Tempo di percorrenza a piedi: 2 ore
Quota minima: 606 metri s.l.m.
Quota massima: 700 metri s.l.m.
Dislivello complessivo max: 150 metri
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Tipo tracciato: Mulattiera, strada sterrata.
Punto di partenza: Piazza Papa Giovanni Paolo II (Palazzo Adriano)
Punto di arrivo: Piazza Papa Giovanni Paolo II (Palazzo Adriano)
Consigli: Scarponcini e abbigliamento da escursionismo; zainetto con cibo e provviste di acqua sufficienti in base alla stagione;