Il cuore “verde”

di Palazzo Adriano

Il cuore “verde”

di Palazzo Adriano

Sorgenti di San Calogero

Il Percorso ha inizio in Piazza Papa Giovanni Paolo II ex Spiazzo Ospedale Vecchio, si prosegue verso la C.da Pilia e quindi verso valle, il percorso è una passeggiata, adatta a tutti, giovani e meno giovani

Vai alla scheda

Percorso dei Mulini

Il Percorso dei Mulini è una vera e propria passeggiata nella Valle del Sosio. Esso è caratterizzato appunto, dalla presenza dei Mulini, infatti ha inizio al Mulino Cesareo, sulla RT77,…
Vai alla scheda

Percorso Fuscia

Il percorso della “Fuscia”, prende avvio alle pendici della Montagna delle Rose, precisamente sulla SR15 al Km 2, a Sud del centro abitato di Palazzo Adriano. Il percorso ad anello…
Vai alla scheda

Percorso Montagna delle Rose

Il percorso, ha inizio alle pendici della Montagna delle Rose, precisamente sulla SR15 al Km 2, a  Sud del centro abitato di Palazzo Adriano. Si percorre in salita una strada…
Vai alla scheda

Pizzo Mondello

Il Percorso Naturalistico inizia in area attrezzata a Pizzo Mondello, in prossimità del confine tra la Provincia di Palermo e quella di Agrigento. L’area attrezzata è gestita dal Corpo Forestale,…
Vai alla scheda

Percorso santuario di S. Adriano

Il Percorso inizia alle Case S. Adriano, nel Bosco S.Adrinao, area Forestale Demaniale. Il paseggiato si presenta in ottime condizioni, il posto è di estrema bellezza. Utile è la fontana…
Vai alla scheda

Itinerario Monte delle Rose 1 (Percorso Lungo)

L’itinerario delle Rose è caratterizzato dai suoi panorami incantevoli; si attraversa un territorio che negli anni è stato abitato e sfruttato consapevolmente dai pastori di Palazzo Adriano, luoghi di transumanze, muli e mulattiere. Si percorre la dorsale della catena montuosa dei Sicani (Montagna delle Rose 1436 mt), incontrando aziende agricole, ovili, antiche masserie e le Niviere. La leggenda narra che in questi luoghi, al passaggio di S.Rosalia fioriva la rosa Peonia.

 

Vai alla scheda

Itinerario Sant’Adriano

L’itinerario “S. Adriano” si snoda tra Palazzo Adriano e Burgio. Meraviglioso il panorama che si ammira da Pietra Fucile (caratteristica conformazione rocciosa), gli antichi pagliai, gli ovili in pietra e la grande varietà di orchidee fanno di questo un itinerario avvincente e ricco di sorprese. Si arriva fino a quota 1.220 m s.l.m. su Pizzo Gallinaro, per poi scendere fino al Santuario di Rifesi, attraversando grandi boschi di roverella e piante monumentali. Si arriva in prossimità dei ruderi del Santuario S. Adriano, attraversando la zona umida dei “laghetti”. L’itinerario ha grande valenza religiosa, poiché percorre tracce che storicamente collegavano luoghi di culto tra le province di Palermo e di Agrigento.

Vai alla scheda