Chiese

Come in un abbraccio tra l’oriente e l’occidente la piazza accoglie i visitatori con le due chiese più importanti, espressione di una dualità davvero singolare. Vieni a scoprire la peculiarità di Palazzo Adriano, la presenza del rito greco-bizantino e del rito latino romano in un dialogo che dà vita a ritualità uniche e a un importante patrimonio artistico locale, tra architetture religiose e chiesette rurali sparse per il borgo.

Visit Palazzo Adriano - chiese - Santurario Maria SS delle Grazie

Santuario Maria SS. delle Grazie

La chiesa, di rito greco-bizantino, è collocata su di un colle a circa un chilometro dal paese. Nel 1550 era una semplice cappella rurale, mentre l’edificio attuale venne edificato prima…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Santa Maria del Lume

Chiesa Santa Maria del Lume

La Chiesa Santa Maria del Lume fu costruita a partire dall’anno 1740, per volontà del Barone Schirò, sull’antica chiesa di San Sebastiano. Anche la cittadinanza contribuì alla sua costruzione. La…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Maria SS del Carmelo

Chiesa Maria SS. del Carmelo

La chiesa Maria SS. Del Carmelo risale al 1500. Edificata fuori dal centro abitato, fu costruita dagli Albanesi come santuario greco-albanese, e dedicata alla SS. Annunziata. Il 12 novembre del…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Chiesa Madre Maria Santissima Assunta

Chiesa Maria SS. Assunta

La chiesa Maria SS. Assunta, di rito greco-bizantino, è stata costruita a partire dall’anno 1532 ed ampliata nel 1770, perdendo però la sua originaria forma a croce greca. La chiesa…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Chiesa S Antonio

Chiesa di Sant’Antonio

La chiesa rurale di S. Antonio sorge sui confini del territorio comunale di Palazzo Adriano, nella parte nord. Le sue origini risalgono all’anno 1625, periodo in cui infuriava la peste.…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Chiesa San Nicola

Chiesa di San Nicola

La chiesa fu costruita nel 1490 circa, dagli Albanesi, e si erge sul colle di S. Nicola, primo nucleo abitativo delle colonie albanesi, stanziatisi negli ultimi decenni del XV secolo.…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Chiesa San Giovanni Battista

Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa, di rito greco-bizantino, è dedicata a San Giovanni Battista ed è ubicata sulla via Emerico Amari di Palazzo Adriano. È una chiesa di modeste dimensioni e si presenta…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Santuario S Adriano

Santuario di Sant’Adriano

Antichissimo monastero di eremiti, si trova nel bosco di Adriano, un bosco considerato da sempre il rifugio di tutto il brigantaggio anche dei paesi limitrofi, a causa della difficoltà nel…
Vai alla scheda
Visit Palazzo Adriano - chiese - Chiesa della Madonna della pietà

Chiesa della Madonna della pieta’

La chiesa fu costruita da Francesco Costa, nobile cittadino di Palazzo Adriano, nell’anno 1706. Essa si presenta di modeste dimensioni e semplice nel suo complesso. Rimasta per lunghi anni inagibile,…
Vai alla scheda