Percorso dei Mulini

Il Percorso dei Mulini è una vera e propria passeggiata nella Valle del Sosio. Esso è caratterizzato appunto, dalla presenza dei Mulini, infatti ha inizio al Mulino Cesareo, sulla RT77, in prossimità del Fiume Sosio. Dal Mulino Cesareo si procede in direzione Bisacquino; dopo circa 50 mt a destra si imbocca una strada sterrata, la RT439, che porta fino al Mulino della Scala. Continuando si incontra un sentiero che porta fino ai ruderi dell’edicola votiva Madonna della Scala, un tempo meta di pellegrinaggio ma oggi abbandonata. Questo luogo è come è incantato, sospeso nel tempo. Qui spesso volteggiano i falchi che nidificano nella vicina e imponente parete rocciosa.

Il percorso è piacevole, si costeggiano il Fiume Sosio e poi il Torrente della Scala, con la possibilità di incontrare numerosi volatili quali colombacci pernici, merli e upupa, inoltre numerosi sono gli animali selvatici che vivono qui immersi nella macchia mediterranea come il coniglio, la volpe, e l’istrice.

 

Dettagli

Difficoltà: Turistica
Lunghezza complessiva percorso: 1 km
Tempo di percorrenza a piedi: 1 ora
Quota minima: 536 metri s.l.m.
Quota massima: 579 metri s.l.m.
Dislivello complessivo max: 70 metri
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Tipo tracciato: Strada sterrata
Punto di partenza: Mulino Cesareo (Palazzo Adriano)
Punto di arrivo: Mulino Cesareo (Palazzo Adriano)
Consigli: Scarponcini e abbigliamento da escursionismo; zainetto con cibo e provviste di acqua sufficienti in base alla stagione;